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Insediamento dei Giapponesi

Max

Fondatore della Baracca
Membro dello Staff
30 Mar 2021
56
6
CARATTERISTICHE TIPICHE

- IMPEDIMENTI: saranno presenti delle "Rocce" di varia dimensione a rendere gli spazi da gestire più angusti.
- ESPANSIONI: sono disponibili 12 espansioni sbloccabili con i "beni culturali" e altre 3 espansioni extra sbloccabili a solo 500 diamanti a botta.
- DIPLOMAZIA: corrisponde alla "Felicità", si può aumentare il valore di diplomazia tramite edifici, alcuni necessitano di strada e altri no.
- ABITAZIONI: come al solito far crescere la "Popolazione" sarà importante per costruire edifici di produzione e sviluppare l'insediamento.
- KOBAN: è la "Moneta" corrente nel villaggio giapponese, alcuni edifici ne producono passivamente, alcuni possono essere programmati (una sorta di fusione tra monete e materiali). Produrre Koban ha come unico costo il tempo.
- BENI CULTURALI: 4 "Beni" diversi a perseguitarci anche in questo villaggio orientale, tuttavia sono importantissimi per il suo sviluppo. Serviranno unicamente per sbloccare gli altri edifici e completare le missioni. Produrre beni ha un costo in yen ed in tempo.
In ordine di apparizione sono: Soia, Dipinti, Armature, Strumenti.
- AMBASCIATA: è il nostro "Municipio" nipponico 3x4 da cui possiamo ricavare interessanti informazioni e soprattutto sbloccare nuovi edifici.
- STRADA: abbiamo un sentiero gratis...ok.
- MERCANTE: Il mercante permette di acquisire beni culturali risolvendo negoziazioni. Le negoziazioni consumano monete cittadine, materiali cittadini ed i beni della propria città dell’epoca attuale e precedente a quella attuale. Non vengono consumate risorse dell’insediamento.
N.B.: tutti gli edifici costano di base monete e materiali della vostra città.

MISSIONI

Per completare l'insediamento è necessario risolvere le 17 missioni assegnateci da Akechi Mitsuhide, capo del clan giapponese. Ogni missione ha una piccola ricompensa, oltre a 4 macro premi dopo aver completato alcune missioni. Le missioni sono sempre le stesse 17.
Segue l'elenco delle missioni e delle relative ricompense:
1) costruisci 3 Case Minka (monete)
2) costruisci 5 Lanterne Toro (kit di auto-aiuto)
3) costruisci 1 CAMPO DI SEMI DI SOIA (materiali)
4) raggiungi 45 diplomazia o raccogli 10 soia (monete)
5) costruisci 2 Santuari Shinto (kit di auto-aiuto)
6) costruisci 1 GALLERIA (pacchetto medio di Punti Forge)
7) raccogli 10 dipinti (monete)
😎 raggiungi 100 diplomazia o raccogli 20 dipinti (kit di auto-aiuto)
9) costruisci 1 armaiolo (monete)
10) costruisci 2 Cancelli Decorati Torii o 2 Cancelli Sacri Torii (materiali)
11) raggiungi 325 diplomazia (monete)
12) costruisci 1 Laboratorio di Strumenti (pacchetto medio di Punti Forge)
13) costruisci 2 Ville Shinden-Zukuri (kit di auto-aiuto)
14) raggiungi 525 diplomazia o raccogli 30 strumenti (monete)
15) costruisci 2 Giardini Zen (materiali)
16) costruisci 1 Dojo (kit di auto-aiuto)
17) ottieni 2000 Koban e raccogli 10 unità di ogni bene culturale (monete+ricompensa finale)

Dopo aver completato alcune missioni ci sono ricompense bonus più gustose.
- Completa 6 missioni ---> Sblocca il Mercante
- Completa 9 missioni ---> 10 di ogni Bene
- Completa 13 missioni ---> 5 Frammenti del Santuario della Conoscenza
- Completa 27 missioni ---> Ricompense Finali

Al completamento dell'insediamento si ottengono 1 o più ricompense finali (più sotto).
Una volta terminato l'insediamento si può ricominciare da capo, tuttavia ci saranno delle differenze rispetto all'insediamento precedente, in particolare:
- la mappa sarà differente, quindi avremo una disposizione diversa delle rocce che fanno da impedimento rispetto al livello appena concluso.
- la possibilità di ottenere un x4 dalle produzioni aumenterà ogni volta che si conclude un insediamento (più sotto le percentuali).
- il timer di completamento per i forzieri bonus si accorcia (più sotto).
- varia la distribuzione di beni richiesti per sbloccare nuovi edifici nell'ambasciata.

ABBANDONO INSEDIAMENTO

Se si vuole abbandonare il proprio insediamento lo si può comodamente fare, ciò NON resetterà la mappa (se fa schifo te la devi tenere fino al livello successivo) ma resetterà tutti i progressi e, dopo 24 ore di attesa, si potrà ricominciare.

$$$ RICOMPENSE FINALI $$$
Dopo aver completato ogni insediamento si riceveranno ricompense diverse cioè il Tempio Shinto e gli Emissari. Terminati i primi 13 insediamenti, si riceverà come premio finale per gli insediamenti successivi sempre 50 punti forge.

- Tempio Shinto -
Il Tempio Shinto è l’edificio chiave dell’avventura giapponese. È un edificio speciale 3x4 pronto in 5 secondi che necessita di strada. Di base produce monete, materiali, beni, pf ogni 24 ore e fornisce bonus alla produzione di materiali. Se non viene motivato, può essere saccheggiato. L’edificio è soggetto alla felicità cittadina ed è influenzato dai bonus degli altri GE. Può essere migliorato con i kit di miglioramento specifici, sbloccabili finendo vari livelli dell’insediamento giapponese, fino a raggiungere il livello 9.
È importante sottolineare che già al livello 2 fornisce tutti i bonus, anche se ovviamente in misura inferiore rispetto al livello massimo.

LIVELLI TEMPIO SHINTOISTA

Lv1 ___ Monete + Materiali + 2 Pf + 5 beni
Lv2 ___ Monete + Materiali + 2 Pf + 10 beni + Bonus Produzione Materiali +5 %
Lv3 ___ Monete + Materiali + 4 Pf + 15 beni + Bonus Produzione Materiali +5 %
Lv4 ___ Monete + Materiali + 4 Pf + 20 beni + Bonus Produzione Materiali +10 %
Lv5 ___ Monete + Materiali + 6 Pf + 25 beni + Bonus Produzione Materiali +10 %
Lv6 ___ Monete + Materiali + 6 Pf + 30 beni + Bonus Produzione Materiali +15 %
Lv7 ___ Monete + Materiali + 8 Pf + 35 beni + Bonus Produzione Materiali +15 %
Lv8 ___ Monete + Materiali + 8 Pf + 40 beni + Bonus Produzione Materiali +25 %
Lv9 ___ Monete + Materiali + 12 Pf + 50 beni + Bonus Produzione Materiali +25 %

- Emissari -
Gli emissari NON SONO AVATAR. Sono aiutanti che si possono assegnare al municipio della città, ed ognuno di loro fornisce un bonus giornaliero differente. All'inizio si ha 1 solo spazio disponibile, ma si possono sbloccare altri slot completando gli insediamenti o comprandoli coi diamanti, al fine di poter schierare più emissari allo stesso tempo. I bonus vengono aggiunti al ritiro giornaliero del municipio.
Oda Nobunaga → fornisce 1 Punto Forge aggiuntivo.
Tomoe Gozen → fornisce un’unità militare aggiuntiva della tua era.
Takeda Shingen → fornisce 2 beni aggiuntivi della tua era.
Oda Oichi → fornisce 1 Punto Forge aggiuntivo.

ELENCO RICOMPENSE FINALI PER LIVELLO DI INSEDIAMENTO COMPLETATO

LIVELLO 1______ Tempio Shinto lv 1
LIVELLO 2______ Slot Emissario + Emissario Oda Nobunaga
LIVELLO 3______ Aggiornamento Tempio Shinto
LIVELLO 4______ Aggiornamento Tempio Shinto
LIVELLO 5______ Aggiornamento Tempio Shinto
LIVELLO 6______ Emissario Tomoe Gozen
LIVELLO 7______ Aggiornamento Tempio Shinto
LIVELLO 8______ Aggiornamento Tempio Shinto
LIVELLO 9______ Slot Emissario + Emissario Takeda Shingen
LIVELLO 10______ Aggiornamento Tempio Shinto
LIVELLO 11______ Aggiornamento Tempio Shinto
LIVELLO 12______ Emissario Oda Oichi
LIVELLO 13______ Aggiornamento Tempio Shinto

LIVELLI SUCCESSIVI______ 50 Punti Forge

$$$ FORZIERI A TEMPO $$$

Riuscire a concludere tutte le missioni dell’insediamento entro un certo tempo limite permette di sbloccare premi aggiuntivi. Appena si inizia compare un forziere con un timer. A timer scaduto il forziere cambia da oro in argento, e successivamente da argento in bronzo, fino a scomparire. Se si riesce a concludere in tempo si possono ricevere i “frammenti del kit di selezione del Dojo Eterno”, giunti a 15 frammenti si sblocca il kit che permette al giocatore di scegliere fra 2 ricompense, il “Dojo Eterno livello 1” oppure “aggiornamento del Dojo Eterno”.

I tre forzieri hanno un timer che si accorcia ogni volta che si sale di livello d’insediamento, ma le ricompense restano sempre le stesse:
Forziere Oro ----------> 9 Frammenti del kit di selezione del Dojo Eterno
Forziere Argento -----> 4 Frammenti del kit di selezione del Dojo Eterno
Forziere Bronzo ------> 2 Frammenti del kit di selezione del Dojo Eterno
Vincendo il forziere Oro si otterranno di diritto anche i premi di Argento e Bronzo.
Vincendo il forziere Argento si otterranno di diritto anche i premi di Bronzo.
Vincendo il forziere Bronzo si riceveranno solo le sue ricompense.

- Dojo Eterno -
Il Dojo Eterno è un edificio speciale residenziale ottenibile unicamente dai frammenti dei forzieri a tempo. È un edificio 3x3 pronto in 5 secondi che necessita di strada. Di base produce monete e punti forge. Se non viene motivato, può essere saccheggiato. L’edificio è soggetto alla felicità cittadina ed è influenzato dai bonus degli altri GE. Può essere migliorato con i kit di miglioramento specifici, sbloccabili dai kit dei forzieri a tempo fino a raggiungere il livello 5. Fra i bonus aggiuntivi al livello 2 abbiamo beni, al livello 5 abbiamo medaglie e un’unità militare dell’epoca.

LIVELLI DOJO ETERNO

Lv1 Base___ Monete + 1 Pf
Lv2 Base___ Monete + 1 Pf + 2 Beni
Lv3 Base___ Monete + 2 Pf + 2 Beni
Lv4 Base___ Monete + 2 Pf + 5 Beni
Lv5 Base___ Monete + 4 Pf + 5 Beni + Medaglie + 1 Unità Militare

TIMER FORZIERI

Il timer dei forzieri si accorcia ogni volta che saliamo di livello di insediamento. Dopo il 13 livello il timer rimarrà lo stesso. Di seguito l’elenco dei timer in funzione del livello d’insediamento.
(d=giorni, h=ore, m=minuti)

Lvl 1 Oro 14d Argento 17d Bronzo 20d
Lvl 2 Oro 13d 11h 4m Argento 16d 8h 18m Bronzo 19d 5h 32m
Lvl 3 Oro 12d 22h 9m Argento 15d 16h 36m Bronzo 18d 11h 4m
Lvl 4 Oro 12d 9h 13m Argento 15d 0h 55m Bronzo 17d 16h 36m
Lvl 5 Oro 11d 20h 18m Argento 14d 9h 13m Bronzo 16d 22h 9m
Lvl 6 Oro 11d 7h 23m Argento 13d 17h 32m Bronzo 16d 3h 41m
Lvl 7 Oro 10d 18h 27m Argento 13d 1h 50m Bronzo 15d 9h 13m
Lvl 8 Oro 10d 5h 32m Argento 12d 10h 9m Bronzo 14d 14h 46m
Lvl 9 Oro 9d 16h 36m Argento 11d 18h 27m Bronzo 13d 20h 18m
Lvl 10 Oro 9d 3h 41m Argento 11d 2h 46m Bronzo13d 1h 50m
Lvl 11 Oro 8d 14h 46m Argento 10d 11h 4m Bronzo 12d 7h 22m
Lvl 12 Oro 8d 1h 50m Argento 9d 19h 22m Bronzo 11d 12h 55m
Lvl 13 Oro 7d 12h 55m Argento 9d 3h 41m Bronzo 10d 18h 27m
Altri Lvl Oro 6d 23m 59m Argento 8d 11h 59m Bronzo 9d 23h 59m

X4 BONUS PRODUZIONE X4

Gli edifici di produzione danno la possibilità di ottenere il quadruplo di beni come bonus per ogni produzione completata, il famoso x4. All’inizio la percentuale di ottenere un x4 è pari al 3% per ogni produzione, ma questa percentuale aumenta di 1,5% ogni volta che si completa un insediamento, fino ad arrivare ad un massimo del 22,5%.
Il Bonus Produzione x4 interviene anche nelle negoziazioni col mercante (più in basso).
Esempio. Imposti la produzione da 4h di Dipinti. A fine produzione dovresti ottenere 5 Dipinti, ma la fortuna ti assiste e fai un x4 sulla produzione, facendotene guadagnare invece 20 in un colpo solo.
N.B.: Ci vuole un attimo di attenzione per accorgersi di aver ottenuto un x4, perché al momento della raccolta del bene compare scritto “x4” in grigio per un breve lasso di tempo, quindi quando ritiri una produzione tieni gli occhi ben aperti.

$$ MERCANTE $$

Il Mercante è una componente esclusiva dell’Insediamento Giapponese e rappresenta i miglior aiuto per il completamento dell’Insediamento stesso e per la corsa ai forzieri.
Il Mercante è un piccolo edificio situato a destra, fuori dalla mappa dell’insediamento del giocatore, che viene sbloccato al completamento della missione 6.
Esso permette di ottenere Beni culturali dell’insediamento risolvendo delle negoziazioni. Le negoziazioni richiedono beni classici della propria città appartenenti all'epoca attuale o precedente del giocatore, oltre a monete e materiali.
Ogni giorno sono disponibili 3 negoziazioni per ottenere una certa quantità di beni culturali dell’insediamento. Se non si è soddisfatti delle negoziazioni proposte si possono scartare, tuttavia non verranno rimpiazzate prima dello scadere delle 24 ore. In qualunque caso le nuove negoziazioni saranno sempre casuali. Le negoziazioni che non vengono scartate rimarranno le medesime anche al termine delle 24 ore.
Importantissimo il fattore Bonus x4 che può intervenire anche nelle negoziazioni, aumentando il premio ricevuto. Il Bonus x4 delle negoziazioni interviene con la stessa percentuale per gli edifici di produzione. I beni ricevuti dalle negoziazioni vengono conteggiati dalle missioni dell’insediamento.

### ESPANSIONI ###

Il giocatore inizia in uno spazio molto piccolo, pari a 4 espansioni, ma può sbloccarne fino a 12 utilizzando i beni giapponesi che produce, oppure può sbloccarne 4 ulteriori dal costo di 500 diamanti ciascuno. Importante sottolineare che è molto sconveniente spendere i diamanti in questo modo poiché a fine insediamento o in caso di abbandono tutti i progressi vengono persi, espansioni incluse.
Il costo delle espansioni non dipende dal livello dell’insediamento, ma aumenta per ogni espansione acquistata durante il livello corrente.

!!!IMPORTANTE!!!

Il costo di ogni espansione è una fra 4 opzioni, una per ciascun bene, con quantità di bene variabile a seconda dell’espansione che stiamo acquistando. Il costo, in termini di beni, delle espansioni aumenta ogni volta che se ne acquista una. Tuttavia è importante ricordare che gli edifici di produzione dei beni vengono sbloccati a poco a poco e non da subito.

ELENCO COSTI ESPANSIONI

Espansione 1 _____ 8 Soia o 8 Dipinti o 8 Armature o 8 Strumenti
Espansione 2 _____ 19 Soia o 8 Dipinti o 8 Armature o 8 Strumenti
Espansione 3 _____ 31 Soia o 19 Dipinti o 8 Armature o 8 Strumenti
Espansione 4 _____ 46 Soia o 31 Dipinti o 8 Armature o 8 Strumenti
Espansione 5 _____ 51 Soia o 46 Dipinti o 19 Armature o 8 Strumenti
Espansione 6 _____ 56 Soia o 51 Dipinti o 31 Armature o 8 Strumenti
Espansione 7 _____ 60 Soia o 56 Dipinti o 46 Armature o 19 Strumenti
Espansione 8 _____ 65 Soia o 60 Dipinti o 51 Armature o 31 Strumenti
Espansione 9 _____ 70 Soia o 65 Dipinti o 56 Armature o 46 Strumenti
Espansione 10 _____ 74 Soia o 70 Dipinti o 60 Armature o 51 Strumenti
Espansione 11 _____ 79 Soia o 74 Dipinti o 65 Armature o 56 Strumenti
Espansione 12 _____ 84 Soia o 79 Dipinti o 70 Armature o 60 Strumenti

SEZIONE CORSA AI FORZIERI

In questa ultima sezione includo strategie e consigli utili. Essi sono basati sia su informazioni tangibili sia su semplice logica, con un pizzico di qualche consiglio di carattere personale. Il fine di queste riflessioni è quello di aiutare tutti a comprendere meglio i meccanismi più nascosti per migliorare le prestazioni di tutti e vincere i forzieri. Quest’ultima sezione è sempre aperta a riflessioni ulteriori ed a modifiche che rendano più efficiente la sezione stessa.

!!! IMPORTANTE PREMESSA !!!
I RISULTATI NON SONO GARANTITI! CI SONO TANTE VARIABILI CHE ENTRANO IN GIOCO, QUINDI NON C’È UN MODO SICURO AL 100% DI VINCERE!


Ci sono certamente piccoli accorgimenti che possono facilitare l’impresa. La corsa ai forzieri richiede impegno e dedizione. Se desideri prendere i forzieri allora devi prestare attenzione all'insediamento con una buona frequenza ed assicurarti di commettere meno errori possibili.
Il tuo vero avversario più grande è il TEMPO, quindi è fondamentale sfruttarlo al meglio.
Preparati perché spesso dovrai riassettare e spostare edifici e strade al fine di tenere efficiente l’utilizzo dello spazio che hai a disposizione, soprattutto nelle fasi finali quando ogni quadretto diventa importante per incastonare edifici di produzione ed edifici culturali.
Altro concetto fondamentale è cercare sempre la RAPIDITÀ. Se per completare una missione devi ottenere necessariamente un certo livello di diplomazia allora riempi gli spazi vuoti di lanterne Toro e portali Torii.

FATTORE SFORTUNA

Inutile discutere tanto, il fattore fortuna gioca un ruolo importante nella corsa ai forzieri. In certe
circostanze ci può essere favorevole in altre no.
- se ti capita un territorio con molte rocce o molto ingombrati non puoi farci niente.
- dato che la distribuzione dei beni necessaria a sbloccare gli edifici è casuale, potrebbe capitare che per sbloccare i primi edifici siano richieste grandissime quantità di beni. Ciò sicuramente rende tutto più difficile perché sei costretto a produrre grandi quantità magari di un solo bene. Ciò spezza il ritmo della partita nelle fasi iniziali, quelle dove tendenzialmente si dovrebbe andare più spediti.
- se ti capita un bonus x4 una o più volte, hai sicuramente una spinta in più.

CHI BEN COMINCIA...

Il primo passo per battere la corsa contro il tempo è “iniziare sempre calcolando le tempistiche delle prime 6 missioni”. Arrivare a sbloccare il Mercante il prima possibile dev'essere la priorità assoluta delle prime fasi dell’Insediamento Giapponese, poiché il Mercante permette di accedere a beni che ancora non possono esser prodotti, aumentando notevolmente la velocità di produzione del giocatore.
Come ho detto sopra, per completare le prime 4 missioni ci vogliono 5 minuti; giunti alla quinta bisogna costruire il Santuario Shinto, cosa che richiede sempre 10 unità di Soia, ottenibili con 2 produzioni da 4 ore o 1 produzione unica da 8, al fine di terminare già la quinta missione dopo solo 9 ore.
Un’idea può essere quella di iniziare l’insediamento di sera a cena, così prima di andare a dormire si possono impostare 8 ore di produzione e la mattina dopo senza rendersi conto si è già ad 1/3 del percorso. Io personalmente preferisco farlo subito di mattina, in modo da poter tenere la situazione sotto controllo durante la giornata, ma l’importante è il risultato finale. Una volta giunti alla costruzione dei Santuari Shinto, si ha già un Insediamento autonomo che può produrre Koban e Beni. L’ultimo passo da fare a questo punto rimane il completare la missione 6, cioè costruire una Galleria, cosa che richiede sempre 35 unità di Soia. Una volta completata questa missione finalmente avremo accesso al Mercante, cosa che permette un deciso sprint nella corsa ai forzieri.

UN VERO AFFARE

Il Mercante è la chiave per il successo della corsa ai forzieri di questo insediamento ed è un’assoluta priorità sbloccarlo il prima possibile; esso ci permette di accedere a beni dell’insediamento in buone quantità, anche se ancora non sono stati sbloccati edifici per produrre alcuni di essi.
È indispensabile accettare le offerte del mercante ogni 24 ore per ottenere i beni necessari per acquistare velocemente espansioni, ciò farà una enorme differenza nel percorso verso il completamento dell’insediamento e delle missioni. Poter comprare espansioni vuol dire costruire più edifici utili e quindi produrre più Koban e più beni.
Una volta soddisfatti delle espansioni acquistate possiamo gestire al meglio lo sviluppo dell’insediamento e sfruttare il Mercante per completare agilmente le ricerche e le missioni.
Purtroppo le offerte proposte dal mercante sono sempre casuali, quindi non si può prevedere e pianificare una strategia che si basi su di esse, ma avere a disposizione beni extra senza spendere Koban è certamente un vantaggio da sfruttare. La fortuna può darci soddisfazioni aggiuntive dal momento che i beni ottenuti dal mercante possono subire il Bonus x4, come gli edifici di produzione.
Da non dimenticare che si può sfruttare il Mercante per completare missioni che richiedono di ottenere un bene specifico. Sicuramente l’ultima missione può esser svolta in tempi relativamente brevi se si sfruttano le offerte proposte dal mercante; anzi una utile strategia è quella di tenere da parte 3 offerte di 3 beni differenti senza scartarle quando ormai si è in prossimità dell’ultima missione, in modo da poterle utilizzare proprio per completare velocemente l’ultima missione.

PRODUZIONI

Consigliabile non fermarsi mai con le produzioni, che siano di Koban o di beni. Se hai la possibilità di fare raccolte di Koban ogni 15 minuti o ogni ora allora sfruttala al massimo per guadagnare quella riserva di Koban in più che a lungo andare può fare la differenza. Organizza sempre le produzioni di beni in modo che tu possa ritirarle e farle ripartire subito senza avere tempi morti.
Piccolo dato interessante è che il numero di beni totali da produrre per sbloccare tutti gli edifici dell’Ambasciata è sempre lo stesso, cioè 895 beni. Mentre invece la quantità di beni richiesti per sbloccare i vari edifici è variabile. Può succedere che per sbloccare un edificio venga richiesto 0 di un bene, quindi non verrà mostrato al giocatore. La distribuzione dei beni per lo sblocco degli edifici è casuale.
N.B.: dal totale di 895 beni sono esclusi i beni richiesti per completare l’ultima missione dell’insediamento.

ACCORCIARE LE MISSIONI

Alcune missioni, proprio come quelle classiche della città, possono essere agilmente superate.
Tutte le missioni in cui viene richiesto di “costruire” qualcosa possono essere superate semplicemente possedendo gli edifici in mappa, una volta ritirata la missione se non sono ritenuti necessari possono ovviamente essere tolti. Per esempio il dojo (missione 16) è un edificio ingombrante, spesso inutile al fine del rapido completamento dell’insediamento, quindi se non rientra nei piani meglio toglierlo.

FATTORE X4

Il fattore x4 aumenta di 1.5% ogni volta che salite di livello insediamento, ma allo stesso tempo il Timer per vincere i forzieri si accorcia. Le due cose probabilmente si bilanciano però è importante notare una cosa: se devi fare 1 produzione da 4 ore o da 8 ore hai “teoricamente” la stessa probabilità di beccare un bonus x4.
Tuttavia se devi decidere fra fare 1 produzione di 8 ore o due produzioni di 4 ore avrai maggior possibilità di beccare un bonus x4 scegliendo la seconda opzione, questo perché avrai 2 chances di beccare il bonus x4. Anche se ottenendo un bonus x4 su una produzione da 8 ore riceverei molti più beni, facendo sempre produzioni da 4 ore ho una maggior probabilità di esser baciato dalla fortuna ed in più occasioni.
Ricordo inoltre che il fattore x4 interviene anche nelle negoziazioni del Mercante.

FATTORE CAMPO

La disposizione delle rocce nella mappa e nelle espansioni è completamente casuale e non prevedibile. Una volta iniziato un livello d’insediamento non si può tornare indietro nemmeno abbandonandolo. Quindi bisogna mettersi l’anima in pace ed accontentarsi di ciò che si ha. Certamente è conveniente farsi un’idea di come si vuole espandere il villaggio prima di comprare l’espansione, ma ci sono mappe più o meno proibitive. Se si ha del tempo libero e si vuol fare una pianificazione completa si potrebbe entrare in un nuovo livello d’insediamento e studiare il territorio come banco di prova prima di tentare la corsa contro il tempo.

GESTIONE DELLE CASE

Una volta sbloccati i Santuari Shintoisti ed i primi edifici di produzione, una strategia utile è quella di accrescere la popolazione costruendo case Minka e poi spostarle lontane dalle strade.
La ragioni sono semplici:
- le case Minka fanno guadagnare troppo poco in troppo tempo ed occupano spazio utile vicino alle strade, quindi tanto vale spostarle nelle retrovie. 125 Koban in 4 ore sono veramente pochi, quando potresti costruire 1 santuario Shintoista che ne fornisce 235 in 1 ora.
- una volta costruite la popolazione comunque rimane, quindi sfruttando la popolazione ottenuta si possono costruire più santuari Shintoisti per produrre Koban e quindi tenere sempre dei beni in produzione.
- le case Minka impiegano solo 1 minuto per esser pronte, quindi sono ottime per ottenere in fretta popolazione anche quando lo spazio è esiguo.
- nelle fasi di gioco in cui sei solo concentrato a produrre beni è molto meglio farle da parte per qualcosa di più utile.

GESTIONE DELLE STRADE

Tieni le strade solo dove sono realmente necessarie. Ti consiglio di tenere l’Ambasciata in angolo, ma soprattutto di fare un unico accesso stradale che parte da essa. Ricorda inoltre che un edificio da 3x3 necessita comunque di 1 solo quadretto di strada collegata all’Ambasciata, quindi è meglio eliminare strada in eccesso e sostituirla con qualcosa di più utile come un piccolo edificio 2x2 o con lanterne Toro.

GESTIONE DELLE ESPANSIONI

Una buona idea è quella di gestire l’acquisto delle espansioni in base al costo più basso dei beni che si produce. È plausibile pensare che la prima espansione non l’acquisterai utilizzando gli Strumenti come bene, perché all'inizio dell’insediamento produci solo Soia. Considerando la regolarità con cui vengono sbloccati gli edifici di produzione durante l’avanzamento dell’insediamento, si può imbastire una strategia efficace che permette di ottenere espansioni al risparmio.
Per quanto mi riguarda conviene usare sempre le prime produzioni di beni solo per comprare le due espansioni al costo più basso, quella da 8 beni e quella da 19 beni. Acquistare Espansioni dev'essere una priorità perché avere più territorio equivale ad avere più edifici che lavorano nella corsa contro il tempo.
Se si sfruttano al meglio gli spazi si può creare un insediamento efficiente acquistando anche solo 6-8 espansioni. È importante stare attenti alla sequenza di scelta delle espansioni visto che i costi aumentano di volta in volta.
Se si sceglie acquistare 8 espansioni sempre con la soia, i costi saranno molto elevati, cioè:
8 soia > 19 soia > 31 soia > 46 soia > 51 soia > 56 soia
Arrivando ad un totale di 211 Soia! Un costo elevatissimo.
Io personalmente acquisto le espansioni seguendo la seguente scelta di costi:
8 soia > 8 dipinti > 8 armature > 8 armature > 8 strumenti > 8 strumenti
In questo modo si ottengono 8 espansioni consumando solo 8 soia, 8 dipinti, 16 armature e 16 strumenti, per un totale di soli 48 beni! Questa è la sequenza più economica per ottenere espansioni e sono possibili diverse variazioni di essa grazie alla possibilità di sfruttare il mercante. Inoltre, seguendo tale sequenza si può acquistare una settima espansione per 19 strumenti, che comunque sono poche ed il risparmio dei beni è fondamentale perché ogni bene è utile per avanzare nell’insediamento.
A facilitare il compito è la presenza del Mercante, che permette di ottenere facilmente beni. La soluzione migliore ovviamente è quella di utilizzare beni in eccesso per acquistare espansioni.

PRODUZIONI PRIORITARIE

Andando avanti nella partita, soprattutto dopo aver sbloccato l’ultimo edificio produttivo, il laboratorio di Strumenti, consiglio caldamente di IGNORARE LE MISSIONI per concentrarsi unicamente sullo sblocco degli ultimi edifici. Semplicemente dall’Ambasciata si può calcolare il numero esatto di beni necessari per sbloccare gli edifici restanti e completare l’insediamento.
Esempio. Hai costruito tutti e 4 gli edifici di produzione. Per terminare l’insediamento ti servono:
tot dipinti per Tenuta Shinden-Zukuri + tot dipinti per Giardino Zen + tot dipinti per Dojo
Una volta che hai prodotto tutte i dipinti necessari per arrivare fino alla fine, allora puoi distruggere la galleria per sostituirla con uno degli altri edifici di produzione, di cui ancora devi produrre diversi beni. Questa tecnica è valida per tutti e 4 i beni ed è estremamente vantaggiosa perché ti permette di raddoppiare ogni volta la velocità di produzione di uno dei beni mancanti.

INFINE RICORDA

Le cose scritte su questa guida sono CONSIGLI e SPUNTI, condivisi con lo scopo di migliorarci a vicenda!
Se trovi una strategia che reputi valida ed efficace, buon per te! Abbi fiducia nei tuoi mezzi! Condividi la tua esperienza e le tue idee su questo gruppo in modo da contribuire alla crescita di tutti.

 
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